Emule: come scaricare divx di alta qualità evitando i fake

11 mar, 2009  |  Scritto da admin  |  in Emule

Sicuramente sarà capitato anche a voi di voler scaricare un film e di scoprire che in realtà ne stavate scaricando un’altro. Scaricare un fake è una cosa molto comune specialmente se si usano programmi come Emule. Ma con piccoli accorgimenti possiamo evitare tutto questo. Ecco come.

Di sicuro la prima cosa da fare è filtrare ciò che stiamo cercando. Per esempio se cerchiamo un film divx in qualità dvd scriviamo il nome del film + ita + rip (saw ita rip). Così facendo avremo tra i risultati solo film in lingua italiana e rippati da DVD, ovviamente scegliamo anche Video come tipo di file.

Un’altra cosa molto importante sono le dimensioni e l’estensione del file. Un buon film che si rispetti è di sicuro superiore ai 600 MB e con estensione .avi.

emule cerca

La cosa che risalta subito all’occhio durante una ricerca sono le centinaia di sigle finali dei file. Nell’immagine sopra possiamo notare per esempio nonnovi, deluxe, onlyone ecc. Queste sigle stanno ad indicare il nome della crew o di chi ha rippato il film.

Questo spesso è anche sinonimo di qualità perchè chi crea il file divx in alta qualità usa lo stesso metodo, anche per creare altri film. Tra i nomi più conosciuti che condividono film ad alta qualità troviamo: Halfman, PapeeteGroup, Whois, Thesin, Memphis, S1MØ the Sin,  Haven, T3o, Republic ecc. Mentre i tag da evitare sono: MD, LD in quando di scarsissima qualità.

Come essere sicuri di ciò che si sta scaricando?

Una delle cose più logiche da fare e controllare il nome del file. Anche se nella ricerca del file il nome corrispondeva a quello che stavamo cercando, non possiamo essere sicuri al 100% perchè qualcuno può aver rinominato il file. Per essere sicuri  clicchiamo con il tasto destro sul nome del file e scegliamo Informazioni sul file...

info file emule

Se il nome del file e il formato  è sempre lo stesso allora siamo sulla strada giusta. In questo modo possiamo conoscere tutti i nomi che il file possiede nella rete di eMule

2009-03-11_132232

Provare per credere!! Se vogliamo guardare con i nostri occhi,  nel caso dei video, è possibile vedere un’anteprima del file. Entriamo nelle Opzioni di eMule, e nella linguetta File, spuntiamo l’opzione Prova a scaricare prima le parti necessarie all’anteprima e disattiviamo l’opzione Crea una copia per l’anteprima.

2009-03-11_132938


3 commenti finora | Dì la tua!

  1. helyair  |  gennaio 24th, 2010 at 18:18 #

    helyair - Gravatar

    Oltre a “ita” + “rip” o “DVDRip”, “BDRip”, “HDTVMux” io evidenzierei di usare la siglia “AC3″ per essere sicuri di avere un audio NON da cinema.
    Funziona sempre.

  2. murse  |  settembre 22nd, 2010 at 20:32 #

    murse - Gravatar

    ita su cerca è filtrata

  3. helyair  |  ottobre 21st, 2010 at 17:40 #

    helyair - Gravatar

    Aggiorno dicendo che per contenuti in alta definizione dobbiamo cercare le sigle “720p” per HD Ready o “1080p” per il Full HD.
    L’estensione di questi file è quasi sempre “mkv” e la dimensione è superiore ai 2GB (limite massimo del formato avi).
    Per i film: HD Ready dai 3 ai 7GB circa, mentre per il Full HD dai 7 ai 10GB o più.

Lascia un commento

XHTML: E' consentito usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>